DILETTANTI. IL TRENTINO IACOMONI TRIONFA PER DISTACCO NEL GP AUTUNNO DI ACQUANEGRA SUL CHIESE

0
166

Il Gran Premio d’Autunno Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese va al trentino Federico Iacomoni. Il portacolori della Carnovali Rime Sias ha trionfato in solitaria nella prova organizzata dal Pedale Castelnovese, precedendo il compagno di squadra Federico Biagini, secondo, e Lorenzo Quartucci (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), terzo.
Ai nastri di partenza si sono presentati sessanta atleti suddivisi in venti squadre. In programma venticinque giri pianeggianti di quattro chilometri l’uno per cento chilometri complessivi. La fuga decisiva decolla dopo dieci giri con sette uomini che in breve tempo acquiscono un vantaggio superiore al minuto e mezzo. Al comando va il terzetto della Carnovali Rime Sias composto da Federico Iacomoni, Elia Tovazzi e Federico Biagini, la coppia della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo composta da Lorenzo Quartucci e Gabriele Porta, Nicola Bordoli della Valle Seriana Cene e Filippo Dugnani per la Work Service Group Vitalcare. A turno gli atleti della Carnovali Rime Sias provano l’allungo. Quello di Iacomini a qiuattro giri dalla conclusione si rivela decisivo. Ben protetto alle spalle da Biagini, Iacomoni pedala da dominatore gli ultimi giri trionfando nel centro di Acquanegra sul Chiese, firmando il secondo successo personale del 2022.
Alle premiazioni sono intervenuti Monica De Pieri, sindaco di Acquanegra sul Chiese con Alberto Uggeri presidente dell’Ente Manifestazioni Acquanegresi coadiuvato da Luigi Minuti, Renato Moreni in qualità di presidente del Pedale Castelnovese, i vertici della Federciclismo regionale della Lombardia con il presidente Stefano Pedrinazzi, quelli provinciali con Fausto Armanini ed il componente dell’Organismo di Vigilanza nazionale Corrado Lodi. “Acquanegra sul Chiese ci regala sempre una bella giornata di sport e di ciclismo – ha detto Renato Moreni  a chiusura della giornata – oltre che ringraziare squadre ed atleti per averci regalato un bellissimo spettacolo, devo ringraziare l’Amministrazione Comunale e l’Ente Manifestazioni per la vicinanza e l’autentico interesse mostrato nei confronti di questa manifestazione anche quest’anno e dopo molte edizioni”. 

La sintesi approfondita con le immagini e le interviste del Gran Premio d’Autunno Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese realizzata dal Team Rodella 2000 sarà proposta all’interno della rubrica settimanale Ciclismo Oggi in onda su Teletutto (canale 16 digitale terrestre) ogni giovedì a partire dalle ore 20,45. (conunicato stampa)

Ordine d’arrivo:

1.Iacomoni Federico (Carnivali Rime Sias) km 100 in 2h10’03” media 46,136
2.Biagini Federico (Carnivali Rime Sias) a 26″
3.Quartucci Lorenzo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 31″
4.Pinazzi Mattia (Arvedi Cycling) a 44″
5.Mion Samuele (Work Service Group Vitalcare) s.t.
6.Bagatin Christian (Carnovali Rime Sias)
7.Dignani Filippo (Work Service Group Vitalcare)
8.Porta Gabriele (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
9.Cordioli Gianluca (Asd Sissio Team)
10.Tovazzi Elia (Carnovali Rime Sias)