AMATORI. LA FESTA DI ARCORE E ALBESE, CON I MASTER, GIOVANISSIMI E IL TRICOLORE A SQUADRE RANDONNEE

0
542

Giornata ricca di impegni per la Struttura Amatoriale della Federciclismo Lombardia, quella del 29 maggio 2022.

L’attività Federciclismo infatti, in questa giornata ricca di appuntamenti, si è divisa fra Arcore, ed Albese con Cassano.

Nella località brianzola di Arcore, i master hanno accolto all’interno di una loro gara la categoria giovanissimi, per chiudere poi la giornata agonistica con il Campionato Lombardo fixed, offrendo così agli appassionati della cittadina alle porte di Monza un’intera giornata riservata al ciclismo.

Altro impegno di rilievo Nazionale della Commissione Lombarda, si è invece tenuto ad Albese con Cassano, dove la Fondazione a lui intitolata ha voluto ricordare i trent’anni dalla vittoria Olimpica di Fabio Casartelli poi purtroppo tragicamente scomparso al Tour de France.

Per quanto riguarda la manifestazione Arcorese di prima mattina si sono cimentati gli atleti delle categorie più mature: la gara si è svolta a ritmo sostenuto come sempre sul veloce tracciato intorno ad Arcore, ed è stata vinta dal Master 6 Nicola Nani (Team Breviario) che ha preceduto Marcello Tota (System Cars) che si aggiudica la classifica dei Master 5 e Giuseppe Ravasio (Team Breviario).

Nella restante categoria dei Master 7/8/Donne il successo è andato a Ettore Manenti (Bianchi Zanzariere).

La seconda gara in programma era quella riservata agli atleti più giovani, e qui il successo è stato appannaggio di Marco Galimberti (Team Joule) vincitore fra Gli EliteMaster/Master1 , che ha preceduto Daniele Passi (Team LNC Ho-We) vincitore fra i Master2  e Manuel Carrà (Arcorese).

Nelle altre categorie in gara il successo è andato a  Federico Berta (Team LNC Ho-We) per i Master 3 ,  ed a Alberto Tota (System Cars) per i Master 4.

Il 2° Trofeo Zappalà era anche valido come penultima prova del Giro delle Province Lombarde- System Cars- Memorial Antonio Graziano, Challenge che si concluderà con il Campionato Regionale Lombardo in programma il giorno 2 giugno a Giussano sempre in Brianza.

In serata si sono sfidati i funamboli delle biciclette a scatto fisso che si sono contesi il titolo di Campione regionale Lombardo.

La vittoria per la categoria maschile è andata a Facundo Lezica (T° Red Factory Team) e per quella femminile a Francesca Selva (T° Red Factory Team) che si aggiudicano così anche il titolo Regionale Lombardo.

Ad Albese con Cassano invece il maltempo ha reso la vita difficile agli atleti che si sono contesi il titolo di Campione Italiano a squadre per la specialità delle randonnée, ricordando così in modo più che degno un grande campione quale era Fabio Casartelli: per l’occasione il figlio Marco ha voluto ricordare il successo Olimpico, disegnando una maglia dal forte significato simbolico, che è stata donata ai partecipanti.

Nel pomeriggio ad Arcore invece si sono cimentati i bambini della categoria giovanissimi, completando così la grande giornata di festa del Ciclismo targata Federciclismo Lombardia, sempre sempre più all’insegna della sinergia fra i vari settori: oltre 200 bambini hanno così giocato col ciclismo fra la gara Master del mattino e quella riservata alla fixed del pomeriggio.

Prossimo appuntamento del Settore Amatoriale Federciclismo, sarà giovedì 2 giugno a Giussano in provincia di Monza Brianza, dove saranno in palio i titoli di Campione Regionale, che daranno poi diritto a partecipare con la maglia della Selezione Lombarda ai Campionati Italiani Master in programma il giorno 18 e 19 giugno a Monte Urano in provincia di Fermo.

Nelle prossime ore la Struttura Amatoriale diramerà i criteri di convocazione degli atleti, che poi saranno assistiti nella prova Tricolore dai componenti della Commissione Amatoriale Lombarda, e potranno fregiarsi in gara della prestigiosa maglia della Rappresentativa Lombarda.

Il prossimo weekeend agoinistico terminerà poi il giorno 4 Giugno ad Orsenigo (CO), dove si svolgerà la prima tappa del Giro di Lombardia, altra manifestazione amatoriale che sarà di supporto ad una gara giovanile.