DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA – MOTOSTAFFETTE – A.S.A.

_________________________________________________

Contatto Diretto: direttoricorsa@federciclismolombardia.it
_________________________________________________

A seguito delle modifiche apportate al “Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni ciclistiche su strada” pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre 2014, è necessario che le società organizzatrici di gare ciclistiche e i direttori di corsa si uniformino alle nuove disposizioni a partire dalla stagione agonistica 2015.

E’ possibile scaricare la Circolare del Ministero dell’Interno, che precisa le novità intervenute, e il testo completo e coordinato del Disciplinare qui di seguito:

In particolare, richiamiamo l’attenzione su alcuni temi di estremo interesse:

  1. necessità di dotare la vettura del direttore di corsa di due dispositivi supplementari di segnalazione visiva a luce lampeggiante gialla (la previsione riguarda solo la vettura del direttore di corsa – non il suo vice);
  2. rispetto delle sole regole sportive nell’ambito di operatività dell’ordinanza di sospensione della circolazione (si ricorda comunque che l’art.141 del Regolamento Tecnico precisa che i conducenti delle auto e delle moto del seguito devono procedere sul lato destro della strada);
  3. possibilità, per il direttore di corsa, di allontanare dalla gara i soggetti non autorizzati o che recano disturbo o intralcio alla corsa stessa, avvalendosi degli organi di polizia stradale.

Si ricorda altresì di prendere visione e di attenersi alle disposizioni degli artt.81 e 82 del Regolamento Tecnico dell’Attività Agonistica.

Circolare Ministero Interno e Disciplinare Scorte Tecniche

modifica_articoli_81_82_RTAA
_________________________________________________
MODULISTICA
nuovo modulo Rapporto Direttore di Corsa (2018 – file excell)
ammissione al seguito gara (file pdf)
accettazione_incarico_DC (file excell)
accettazione_incarico_VDC (file pdf)
accettazione_incarico_DC (file pdf)

scheda_iscrizione corsi_sicurezza_agg_19.04.2023
_________________________________________________
LINK ALLA PAGINA DELLA COMMISSIONE NAZIONALE