Con Agostino Omini se ne va anche un pezzo di storia del ciclismo lombardo. L’ex presidente della FCI aveva infatti diretto la presidenza del Comitato Regionale dal 1973 al 1980. Milanese di nascita, Omini aveva assunto in giovane età la direzione sportiva dell’US Mozzatese e prima ancora del GS Simonetta di Milano. Nel gennaio 1981 viene eletto presidente della Federazione Italiana, carica che ha mantenuto, ininterrottamente fino al gennaio del 1995. In quel periodo assume anche l’incarico di componente eletto nella giunta CONI, l’organo di governo dello sport italiano.
E’ promotore della nascita dell’Unione Europea di Ciclismo, la U.E.C. e, dal 1993 è, nel medesimo tempo, vice-presidente vicario U.C.I., vice-presidente U.E.C. e presidente del settore dilettanti dell’U.C.I. Nel 1996 l’U.C.I. lo nomina presidente del suo comitato supervisore dei campionati del mondo Si è spento alla soglia dei 98 anni che avrebbe compiuto il 4 ottobre prossimo
Venerdì 2 agosto alle ore 15 nella Chiesa Parrocchiale di Locate Varesino (Co) ci sarà la recita del Rosario, seguita alle 15.30 dalla celebrazione delle esequie.
Alla famiglia Omni le più sentite condoglianze da parte del presidente Stefano Pedrinazzi e del Comitato Regionale della Lombardia..