
Tre giorni di gare intense, condizioni difficili e un bagaglio di esperienza prezioso: lo Sportland Kids Tour disputato in Austria ha visto le atlete di FCI Lombardia protagoniste assolute con la maglia di leader vestita per le prime due tappe da Anna Bonassi e infine con Isabella De Angelis che conquista nella terza e ultima tappa la seconda posizione nella classifica generale definitiva.
Sicuramente il risultato più importante di questa esperienza è stata la consapevolezza dell’esistenza di un gruppo solido e affiatato, la disponibilità delle società lombarde sempre ottime nel collaborare con FCI Lombardia e la conferma che le allieve lombarde hanno anche un grande valore tecnico, visto che hanno concluso tutte nelle prime dieci.
LA CRONACA / Tappa 1
La corsa si è aperta su un circuito di circa 4 km da ripetersi più volte, caratterizzato da un fondo stradale irregolare che ha messo subito alla prova la tenuta meccanica e la concentrazione delle atlete. Dopo un avvio sostenuto, con una media ben oltre i 40 km/h, due atleti uomini hanno preso il largo (la gara era mista U17 femminile e U15 maschile). Nel gruppo degli inseguitori si è inserita una combattiva Anna Bonassi, che si è lanciata nella volata conquistando il secondo posto del drappello e risultando così prima tra le donne. Con questo piazzamento ha conquistato la maglia di leader della classifica generale. Ottime anche Viola Invernizzi (6ª) e Isabella De Angelis (10ª). Emma Colombo, nonostante problemi fisici, ha stretto i denti concludendo la prova.
LA CRONACA / Tappa 2
Una frazione segnata dal vento e da un profilo vallonato che ha ricordato le classiche del Nord. Le ragazze lombarde hanno nuovamente tenuto alta la bandiera della Lombardia con Anna Bonassi 4ª, Isabella De Angelis 5ª, Viola Invernizzi 7ª e Emma Colombo 12ª. Grazie a questa prova Anna Bonassi ha mantenuto la maglia di leader di classifica.
LA CRONACA / Tappa 3
L’ultima tappa si è svolta sotto la pioggia, con vento e freddo pungente. La cronometro individuale di 14 km ha richiesto forza mentale e capacità di gestione del mezzo. Isabella De Angelis ha brillato con un’eccezionale prova chiudendo al 2° posto di tappa e conquistando la 2ª posizione nella classifica generale finale. Prova di maturità per Anna Bonassi, 5ª di giornata, che ha perso la maglia ma ha mostrato tenacia in una specialità non propriamente adatta alle sue caratteristiche. In crescita Emma Colombo, 7ª, e solida anche Viola Invernizzi, 10ª.
“Il bilancio è più che positivo per le giovani ragazze lombarde – ha spiegato Debora Adele Gatti, responsabile di categoria – tutte nelle prime dieci posizioni dell’ultima tappa. Esperienza, coesione e spirito di squadra: le atlete tornano a casa arricchite sia tecnicamente che umanamente.”
Sicuramente un ottimo impatto anche del tecnico della FCI Lombardia Barbara Cazzaniga che può essere ben felice dei risultati complessivi delle proprie ragazze che hanno concluso in queste posizioni in classifica generale: Isabella De Angelis è seconda, Anna Bonassi quinta, Viola Invernizzi nona e Emma Colombo dodicesima.
Questi risultati hanno consentito alla Rappresentativa Lombarda di conquistare il 1°posto nella classifica femminile per Team.