Domenica 14 giugno le strade di Olgiate Molgora ospiteranno il 23° Giro della Brianza. La gara ciclistica, organizzata dalla Gestiolimpia Brian Val ed abbinata al Memorial Germano e Dario Corbetta, metterà in palio anche il titolo di campionato regionale lombardo per la categoria Juniores.
I dettagli della manifestazione, seconda “fatica organizzativa” stagionale per la compagine lecchese, sono stati svelati nei giorni scorsi con un evento a cui hanno partecipato l’amministratore unico di Gestiolimpia Brian Val Simone Tavola, il presidente di Federciclismo Lombardia Stefano Pedrinazzi coi consiglieri Claudio Roncalli e Debora Gatti, il “numero uno” del comitato provinciale di Lecco della Federciclismo Alessandro Bonacina, il suo omologo comasco Arif Messora, i rappresentanti delle aziende partner e diversi addetti ai lavori ed anche Giacomo Agostino, vincitore dell’edizione 2025 del Giro della Brianza che quest’anno in gara con i colori della Ciclistica Trevigliese.
Il percorso tracciato dagli organizzatori si articolerà su di un circuito (sei giri) che attraverserà i territori comunali di Olgiate Molgora, S. Maria Hoé, La Valletta Brianza, Bevera Di Sirtori, Bevera Di Barzago, Castello Brianza, Fraz. Cologna, S. Maria Hoé, Olgiate Molgora. Poi, nella settima e ultima tornata, gli atleti saliranno a Castello Brianza e Colle Brianza prima di “planare” sul traguardo di Olgiate Molgora.
Domenica, a partire dalle ore 7.00 il Centro Sportivo Comunale di Olgiate Molgora aprirà i suoi cancelli per accogliere gli atleti e i rappresentanti delle squadre partecipanti alla gara che prenderà il via alle 9.00 e si concluderà, in Via Aldo Moro alle 12.30 circa. Seguiranno la cerimonia protocollare e le premiazioni di giornata.
GLI INTERVENTI
Simone Tavola – Amministratore Unico di Gestiolimpia: «Rivolgo un grande grazie a Celeste e Milena Gatti che coordinano tutti gli aspetti organizzativi delle manifestazioni che organizziamo e in particolare del Giro della Brianza che vivremo domenica. Un grazie anche ai tanti volontari che ci daranno una mano durante la gara e a tutti rivolgo gli auguri perché sia una bella giornata di sport». GESTIOLIMPIA BRIAN VAL – COMUNICATO STAMPA
Stefano Pedrinazzi – Presidente di Federciclismo Lombardia: «Ringrazio il presidente Tavola e il suo predecessore Crippa. Credo sia doveroso sottolineare come Gestiolimpia Brian Val rappresenti una compagine particolare nel panorama delle società lombarde: pur non avendo tesserati direttamente da loro, sono molto bravi organizzano gare e lo fanno molto bene e in sicurezza. Questo è importante, il nostro movimento ha bisogno di ragazzi e ragazze ma anche di organizzatori. Domenica organizzeremo qui il campionato lombardo, una gara con un grande partecipazione e un grande spessore atletico. Sono sicuro che i protagonisti di domenica e il vincitore della maglia saranno protagonisti anche al campionato italiano di categoria che è oramai imminente. Il percorso del Giro della Brianza ci consentirà di individuare ragazzi che ci daranno soddisfazioni anche in futuro. L’albo d’oro della manifestazione organizzata qui ad Olgiate lo conferma».
Claudio Roncalli – Consigliere Federciclismo Lombardia responsabile della categoria Juniores: «Rinnovo i miei complimenti a tutta Gestiolimpia Brian Val che ha predisposto un percorso adattissimo a selezionare gli atleti per i campionati italiani che si disputeranno in Ciociaria il 20 e 21 giugno».
Debora Gatti – Consigliere Federciclismo Lombardia per diversi anni dirigente Brian Val: «Il Giro della Brianza festeggia quest’anno la sua 23esima edizione. Ricordo benissimo quando qui fuori sul piazzale del campo sportivo prendemmo la decisione di organizzare una gara per la categoria Juniores. L’intento fin da subito è stato quello di creare un appuntamento che potesse crescere e diventare un punto fisso del calendario di categoria. Sembra ieri ma sono passati 23 anni e credo proprio di poter dire che l’intento iniziale del gruppo di appassionati che si è ritrovato quella sera qui davanti sul piazzale è stato raggiunto. Ci siamo riusciti. Che sia una buona gara e una bella manifestazione per tutti».
Alessandro Bonacina – Presidente comitato provinciale Lecco della Federciclismo: «La società ha cambiato nome ma i valori e il gruppo di volontari è sempre quello che ha consentito alla Brian Val di crescere. Grazie a società come questa riusciamo a dimostrare a tutto il movimento che Lecco e la sua provincia sanno lavorare bene e organizzano eventi di alto livello».
Giacomo Agostino – Vincitore nel 2025 del Giro della Brianza: «Questa è una gara che sento molto, è la mia “gara di casa”. L’anno scorso la corsa fu dura e nel finale sono riuscito a vincere. Quest’anno l’obiettivo è fare bene, non sarà facile. Vedremo come andrà».
Celeste Gatti – Dirigente Gestiolimpia Brian Val: «Domenica ci aspettano un grande impegno e una grande giornata di ciclismo. Vorrei ringraziare tutte le aziende che sostengono questa nostra iniziativa, le autorità e i tanti volontari».
UNA FESTA BRIANZOLA
Non solo una gara ciclistica. L’evento organizzato da Gestiolimpia Brian Val vuole anche valorizzare il territorio e le tradizioni: gli organizzatori del Giro della Brianza quest’anno hanno coinvolto il Gruppo Folkloristico La Brianzola – I Firlinfeu che si esibirà con canti, balli e musiche tradizionali a margine della competizione. Inoltre in zona arrivo sarà attivo un punto ristoro. GESTIOLIMPIA BRIAN VAL – COMUNICATO STAMPA