venerdì, 1 Dicembre , 2023
HomeNewsCICLOCROSS. LA CREMONESE FEDERICA VENTURELLI SUL PODIO DELLA COPPA DEL MONDO

CICLOCROSS. LA CREMONESE FEDERICA VENTURELLI SUL PODIO DELLA COPPA DEL MONDO

Medaglia di bronzo per l’azzurra Federica Ventuelli nella prova femminile junior di Coppa del Mondo in corso a Tabor. La cremonese della Selle Italia Guerciotti sale sul terzo gradino del podio battendo allo sprint la ceca Katerina Hladikova, che si deve accontentare del quarto posto. Oro alla pluricampionessa tra cross e strada Zoe Backstedt, che anticipa l’olandese Leonie Bentveld.

Emozionata ma lucida, Federica Venturelli racconta così la sua gara: “E’ stato un percorso molto duro, non c’era tempo nemmeno per respirare. Non è stata una gara tattica: siamo sempre andate a tutta”. Una gara in rimonta per l’azzurra, che ammette: “Io non sono molto brava nelle partenze, per questo alla prima curva ero abbastanza dietro. Piano piano sono riuscita a recuperare, senza esagerare come avvenuto agli Europei. Ho tenuto fino alla fine, senza cedere, guadagnandomi un terzo posto in volata”. Fondamentali per gli atleti in gara i consigli del CT Daniele Pontoni“Non sono molto brava con la tecnica, ma con la revisione del percorso insieme al tecnico e con i suoi consigli in gara sono riuscita ad esprimermi al meglio senza commettere errori nelle curve”.

Una medaglia che riempie d’orgoglio il Commissario Tecnico: “Ottenere un risultato del genere al primo anno da juniores e con la condotta di gara che ha avuto è un grande successo per noi” spiega il CT al termine della prova. E aggiunge: “Le capacità le aveva già mostrate durante l’Europeo, in cui Federica ha ottenuto un bel sesto posto partendo dalla settima fila. Oggi al via era in terza fila ed è arrivato un podio che ci rende veramente felici”.

Le altre azzurre: 17esima Beatrice Fontana, 20esima Valentina Corvi, 21esima Elisa Viezzi. “Hanno fatto una bella gara – continua Pontoni -, ma non sono state molto fortunate. Valentina Corvi è stata vittima di due cadute, al primo e al secondo giro, Beatrice Fontana ed Elisa Viezzi hanno datto il massimo. Sono orgoglioso di questo gruppo: stiamo entrando sempre più in sintonia, integrandoci a dovere, e spero che questo contunui a portarci questi bei risultati“. (comunicato FCI)

ORDINE DI ARRIVO

1. Zoe Backstedt (GBR) 36’58”

2. Leonie Bentveld (NED) a 20”

3. Federica Venturelli (ITA) a 46”

4. Katerina Hladikova (CZE) a 46”

5. Lilou Fabregue (FRA) a 49”

6. Lauren Molengraaf (NED) a 1’10”

7. Ella Maclean-Howell (GBR) a 1’15”

8. Monique Halter (SVI) a 1’15”

9. Xaydee Van Sinaey (BEL) a 1’20”

10. Electa Gallezot (FRA) a 1’21”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments