TRICOLORI CROSS. GIORNATA TRIONFALE PER LA LOMBARDIA CHE DOMINA LE GARE ELITE CON PERSICO E DORIGONI. IL TERZO ORO ARRIVA DA GAIA REALINI

| 9 Gennaio 2022

A Variano di Basiliano la Lombardia conquista tre medaglie d’oro, un argento e due bronzi nell’ultima giornata dei Campionati Italiani di Ciclocross in Friuli.
La bergamasca Silvia Persico (Fas Airport Services Valcar) e Jakob Dorigoni della Selle Italia Guerciotti hanno vinto i titoli più importanti quelli della categoria Elite. In campo femminile una stupenda Persico ha spadroneggiato in una gara senza storia di cui la lombarda ha preso il controllo fin dalle primissime battute. La ragazza di Cene ha preceduto sul traguardo Eva Lechner e Sara Casasola.

In campo maschile Dorigoni ha avuto ragione degli avversari dopo un avvio sfortunato. Con Filippo Fontana, poi appiedato da un salto di catena, sono stati i protagonisti della sfida tricolore che il corridore del team milanese ha portato a compimento con grande merito proprio davanti a Fontana. A completare il podio è arrivata la medaglia di bronzo del valtellinese Nicolas Samparisi (Ktm Alchemist Powered Brenta).

Il terzo titolo l’ha conquistato Gaia Realini sempre per i colori della Selle Italia Guerciotti. Favorita alla vigilia la giovanissima atleta di Paolo Guerciotti non si è fatta attendere vincendo la prova delle under 23 davanti a Nicole Pesse. Sul podio con loro è salita Nicole Fede, della Guerciotti Development, che si è messa sul collo la medaglia di bronzo.

Apllausi a Samuele Leone. Il lecchese di Nibionno, portacolori della Selle Italia Guerciotti, sfiora il successo tra gli under 23 maschi ottenendo la medaglia d’argento a conclusione di una gara che l’ha visto grande protagonista. Solo Davide Toneatti ha saputo fare meglio complice anche un pò di fortuna. Leone esce comunque a testa alta consapevole di aver dato il massimo. Infine, tra le donne juniores quarto posto per la cremonese Federica Venturelli.

Il bilancio della Lombardia è di 6 titoli italiani, tre medaglie d’argento e cinque di bronzo per un totale di 14 medaglie.

Categoria: News

I commenti sono chiusi.