PICCOLO GIRO DI LOMBARDIA. La classica del Velo Club Oggiono si correrà di domenica

| 4 Dicembre 2015

Nel 2016 il Piccolo Giro di Lombardia per under 23 si svolgerà domenica 2 ottobre e non sabato primo ottobre come era stato precedentemente annunciato. La gara internazionale si svolgerà ancora con l’egida organizzativa del Velo Club Oggiono.
In un primo tempo l’organizzazione era intenzionata a mantenere la scadenza degli ultimi decenni, ovvero il primo sabato di ottobre. Ma c’è stata da parte degli organizzatori del Giro di Lombardia professionistico lo spostamento di data da domenica 2 ottobre a sabato 1 ottobre. Il Lombardia baby e quello dei professionisti per lunghi tratti si svolgono sulle medesime strade, impossibile creare concomitanza. E così il Velo Club Oggiono ha deciso di spostare la gara in domenica.
Per il Piccolo Giro di Lombardia si tratta di un ritorno alle origini: la corsa è nata nel 1911 con svolgimento alla domenica. Anche nell’era moderna del ciclismo con la regia della Bruzzanese Brill e gli arrivi a Paderno Dugnano e Incirano di Nova Milanese il Lombardia baby internazionale si è svolto di domenica. L’ultima edizione con svolgimento domenicale era stata quella del 1990 organizzata dal Velo Club Como con partenza e arrivo a Como in Via Lungolario Trento; vinse Dario Nicoletti. Dall’edizione 1991 fino al 2015 la gara si è sempre svolta al sabato. Il Velo Club Oggiono del presidente Daniele Fumagalli organizza il Lombardia baby dal 2010.
L’appuntamento per il 2016 è alla presentazione nei primi giorni di settembre e a domenica 2 ottobre per la fase agonistica: la classica partirà e terminerà a Oggiono (Lecco).

 

Categoria: News

I commenti sono chiusi.