NEWS. IL LOMBARDO ERNESTO MAGGIONI NOMINATO COMPONENTE DELLA COMMISSIONE NAZIONALE GIUDICI DI GARA

| 10 Aprile 2021

Con delibera del Presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, è stata nominata la nuova Commissione Nazionale Giudici di Gara, dopo l’improvvisa scomparsa di Antonio Michele Pagliara avvenuta nei giorni scorsi.
A guidarla sarà il Commissario internazionale toscano Gianluca Crocetti, con lui come Componente anche uno dei più conosciuti ed apprezzati giudici lombardi: Ernesto Maggioni.
Maggioni, classe 1956 di Carugate, metterà a disposizione della categoria la sua grande esperienza ed il suo palmares di prestigio: giudice di gara regionale dal 1978, nazionale dal 1989 e internazionale dal 1994, è stato anche componente di giuria nell’ultima edizione del Tour de France, la seconda esperienza per lui alla Grande Boucle.

Ha iniziato ad avvicinarsi al ciclismo come atleta, ma è da giudice che ha raccolto le più grandi soddisfazioni: quasi mille le manifestazioni a cui ha partecipato in veste di commissario di gara; tra le quali molte designazioni di prestigio come Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre, Campionati del Mondo strada e ciclocross, Giro d’Italia, Giro di Polonia e altre principali gare del calendario internazionale.
Inoltre, ha ricoperto in passato anche la carica di Giudice Unico Regionale della Lombardia.

Nonostante il grande impegno a livello internazionale, Maggioni non ha mai fatto mancare la propria disponibilità anche alla Commissione Regionale lombarda, cercando di trasmettere alle nuove leve la propria esperienza con passione e serietà.
Ad affiancarlo come componenti nella Commissione Nazionale, altri tre colleghi dalle spiccate capacità ed indiscussa esperienza come Gabriele Rigoletti, Federica Guarniero e Giovanni Passarelli.

Nel complimentarci con Maggioni per il nuovo incarico ottenuto e nell’esprimere i più fervidi auguri per un proficuo lavoro, la Commissione Regionale Giudici di Gara desidera ringraziare la Componente uscente Ilenia Menini per il prezioso lavoro svolto in seno alla Commissione Nazionale uscente nel corso del Quadriennio Olimpico appena concluso.

Categoria: News

I commenti sono chiusi.