Juniores: trionfo per Covi a Gussago (BS)

| 22 Marzo 2015

2232015_141148_Covi

Che la multidisciplinarità conti eccome nel ciclismo di oggi è assodato. Che poi nelle giornate di maltempo, con il fondo viscido e le strade impervie, l’esperienza ed il talento da ciclocrossista di razza possano rivelarsi determinanti ai fini di una vittoria è addirittura lapalissiano. Non può dunque stupire che a trionfare oggi nella 41esima edizione del Trofeo Comune di Gussago sia stato Alessandro Covi.
Per il primo anno della Cremonese 1891 Arvedi decisivo è stato lo strappo della Santissima, con conseguente rimonta, perfezionata negli ultimi 500 metri e culminata nell’arrivo a braccia levate, davanti ad Ottavio Dotti e Andrea Cancarini. Neutralizzata così la fuga promossa da Damiano Santambrogio (Trevigliese) e Roberto Viscardi (Team Giorgi), inseguiti senza successo da Stefano Moro (Trevigliese) e James Meo Felix (Cremonese 1891 Arvedi).
A differenza di un anno fa, tuttavia, il gruppo ha concesso loro solo la gloria dei traguardi volanti, andando a riprenderli al 50° km.
A scremare il plotone ci ha pensato la duplice scalata alla Forcella, che ha fatto decollare le ambizioni del duo della Mazzano composto da Sebastiano Pasini e Andrea Cancarini. Scollinati per primi sul secondo Gpm, a pochi chilometri dallo strappo finale, i due compagni si sono involati verso il traguardo, pagando però in modo inesorabile lo sforzo negli ultimi 500 metri all’in su.
Su di loro sono infatti piombati come dei falchi prima Dotti e poi Alessandro Covi, che, al termine di una rimonta davvero spettacolare, fatta di pedalate ad altissima frequenza, coraggio, cuore e classe, è riuscito a tagliare per primo il traguardo.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 213 Partiti: 184 Arrivati: 70

1. Alessandro Covi (CC Cremonese 1891 Arvedi), km 97 in 2h 22′ 5″ media 40,96 km/h

2. Ottavio Dotti (Canturino 1902) a 3″

3. Andrea Cancarini (Mazzano Team)

4. Riccardo Donadello (Biringhello) a 5″

5. Cristian Scaroni (Feralpi Monteclarense) a 7″

6. Sebastiano Pasini (Mazzano Team)

7. Nicola Conci (Team Lvf)

8. Nazareno Manzoni (Ciclistica Trevigliese) a 20″

9. Simone Sanò (Team Giorgi)

10. Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese)

Categoria: News

I commenti sono chiusi.