JUNIORES. BELLETTA NUOVO CAMPIONE LOMBARDO: A OLGIATE MOLGORA BATTE CATTANI E NOVAK

| 19 Giugno 2022

Dai due titoli tricolori su pista (Punti e Omnium) conquistati pochi giorni fa in Sicilia, al titolo di Campione Lombardo. Dario Igor Belletta conferma il suo talento vincendo a Olgiate Molgora, nel Lecchese, il titolo regionale della categoria juniores. L’atleta del Pool Cantù-GB Junior allo sprint ha regolato Cattani e il ceko Novak.

Ad animare la corsa subito dopo il via sono stati Banfi (Casalese) e Sangalli (Trevigliese) Alla conclusione del primo giro, recuperata la coppia di testa, è stato Faletti (Trevigliese) a sorprendere il gruppo uscendo velocemente dal gruppo; ad inseguirlo si sono posti Cirillo (Biassono) e Passafiume (Team Monti).

All’inizio del terzo giro, dopo alcune scaramucce, il gruppo è tornato compatto. Al terzo passaggio al GPM di Santa Maria Hoè hanno allungato Mosconi (Pedale Casalese), Picco (Biesse Carrera), Agustoni (Cene), Festa (Capriolo), Sassella (Romanese) e Sesana (Vertematese), ripresi al 58 km di gara.

Nel volgere di poco  a provare  l’azione di forza sono stati Archetti (Bustese Olonia), Daffini e Donati della trevigliese che pedalando di comune accordo hanno mantenuto a distanza il plotone riuscendo a passare nell’ordine al quarto GPM di giornata. All’’inizio del quinto giro gli attaccanti potevano contare su di un vantaggio di 1’00”. Al quinto passaggio dal GPM di Santa Maria Hoe è stato Riccardo Archetti con alla ruota Donati e Davvini, gli uomini al comando sono al suono della campana erano segnalati con 18” di vantaggio. Il gruppo, trainato dalla Aspiratori Otelli, scatenato all’inseguimento si è avvicinato molto, costringendo nei ranghi gli attaccanti al 107 chilometro di gara.

Salendo verso Colle Brianza si è portato al comando un drappellino di atleti; al GPM è stato Cattani a transitare davanti a tutti. Conclusa la discesa radiocorsa ha comunicato che a guidare la corsa erano rimasti in tredici uomini che velocemente si sono riportati ad Olgiate Molgora per giocarsi la vittoria finale in volata. (comunicato stampa)

ORDINE D’ARRIVO
km 118 in 2h 52’32 media/h 41.175

1 BELLETTA Dario Igor Pool Cantù GB Junior
2 CATTANI Alessandro UC Bustese Olonia
3 NOVAK Pavel Cze – Ciclistica Trevigliese
4 CASALINI Gabriele Aspiratori Otelli Carin Baiocchi
5 ARRIGHETTI Nicolò Massì Supermercati
6 VISIOLI Matteo Ciclistica Biringhello
7 BERNASCONI Enrico UC Bustese Olonia
8 GUALDI Simone SC Cene
9 LEALI Stefano Team F.lli Giorgi
10 VESCO Leonardo Team F.lli Giorgi

Categoria: News

I commenti sono chiusi.