DILETTANTI. Strepitosa doppietta per il Team Colpack, Minali e Ravasi brindano a Bionde e a Biella

| 11 Aprile 2016

Domenica da incorniciare per il Team Colpack che si è tolto grandi soddisfazioni in Italia e in Francia. Due gli impegni sul confine nazionale e due vittorie, in due grandi classiche del calendario dilettantistico italiano. Riccardo Minali ha vinto la Vicenza-Bionde, mentre Edward Ravasi si è aggiudicato la Torino-Biella, davanti al compagno Seid Lizde. Si è chiusa in maniera positiva anche l’esperienza in terra francese per la squadra diretta dal direttore sportivo Gianluca Valoti che nell’ultima tappa del Circuit des Ardennes International, ha piazzato Fausto Masnada al terzo posto dietro all’estone Alo Jakin e al norvegese Reidar Bohlin Borgersen.

Il comasco Davide Orrico, con il sesto posto di ieri e l’ottavo nella prima semitappa odierna, ha concluso all’ottavo posto finale in classifica generale dove a vincere la corsa è stato il belga Olivier Pardini.

Ma veniamo alle vittorie. E partiamo dallo sprint regale di Ricardo Minali alla 72/a Vicenza – Bionde, in provincia di Verona. Gara che nella sua seconda parte è stata caratterizzata da una fuga corposa di una trentina di corridori in cui si sono inseriti Mario Meris, Francesco Lamon e Attilio Viviani. Ad un certo punto la fuga si è fatta pericolosa e Minali ha avuto il merito, insieme ad altri corridori, di riuscire a rientrare davanti. Nel finale però il gruppo ha annullato il tentativo e tutto si è deciso allo sprint, dove la Colpack ha lavorato ancora alla perfezione e Minali, nonostante gli sforzi profusi in precedenza, ha trovato ancora le energie per centrare la sua terza vittoria stagionale e lasciarsi alle spalle Marco Maronese (Zalf-Fior) e Niko Colonna (Palazzago).

Ha il sapore dell’impresa, invece, l’affermazione raccolta da Edward Ravasi al 20° Giro della Provincia di Biella – Trofeo 74° Torino – Biella. Vari attacchi nella prima parte di gara, fino a quando si è formato al comando un drappello di sei corridori. Annullato questo tentativo, all’ultimo giro il varesino Ravasi ha sferrato l’attacco decisivo. Ha guadagnato sempre di più fino a quando si è presentato tutto solo, braccia al cielo, sul traguardo di Biella. Dietro un gruppetto di inseguitori regolato, per la piazza d’onore, da Seid Lizde che ha completato con la doppietta la straordinaria festa del Team Colpack alla presenza del presidente Beppe Colleoni. Settimo posto per Carlo Franco.

Non trattiene la gioia il team manager Antonio Bevilacqua: “Che grande domenica! Siamo felicissimi. Sono arrivate delle belle vittorie, ma come sempre devo dire che la nostra forza è il gruppo. In tutte le competizioni la compattezza di squadra ci ha permesso di fare la differenza ed emergere. Devo dire bravi a tutti i ragazzi”.

comunicato stampa

Minali sul traguardo della Vicenza-Bionde

Minali sul traguardo della Vicenza-Bionde

 

Categoria: News

I commenti sono chiusi.