DILETTANTI. Il bergamasco Zaccanti s’impone nel Trofeo Lamonica

| 19 Settembre 2016

 

Anche Filippo Zaccanti brinda al successo, il quarto personale della stagione, e si impone nel 29° Trofeo Rigoberto Lamonica ad Osimo (Ancona).

Lo scalatore bergamasco si è inserito nella fuga a sei che ha preso il largo quando al traguardo mancavano una cinquantina di chilometri. Da lì a poco sulla corsa si è scagliato un autentico nubifragio che ha reso proibitive le condizioni per i corridori. Il primo esito è stato quello di spaccare il gruppetto di testa: davanti sono rimasti solamente Zaccanti con il nazionale russo Stepan Kurianov e Jacopo Billi della General Store bottoli Zardini. Gli altri tre hanno provato a rientrare, ma sono poi stati riassorbiti dal gruppo. Infine la giuria e la direzione di corsa, viste le avverse condizioni atmosferiche, hanno deciso di accorciare la corsa di due giri, quindi una ventina di chilometri meno rispetto alla cronotabella originale. I tre battistrada si sono contesi il successo allo sprint con lo spunto vincente di Zaccanti.

 

EUROPEI – A Plumelec, in Francia, Simone Consonni, Filippo Ganna ed Edward Ravasi hanno difeso i colori della Nazionale Italiana Under 23 nella prova in linea dei Campionati Europei. Dopo la medaglia d’argento nella prova a cronometro ancora una bella prestazione per il piemontese Ganna che ha concluso al sesto posto, secondo migliore degli italiani dopo Vendrame che è salito sul terzo gradino del podio dietro al vincitore, il bielorusso Riabushenko (Palazzago) e al belga Lambrecht.

Giornata no per Consonni che sull’ultima cote non ha avuto le gambe per restare con i migliori. Ravasi si è messo a disposizione della squadra.

comunicato stampa

Ordine d’arrivo km.97 in 2h 18′ media/h 42.174

 

1 ZACCANTI Filippo Team Colpack

2 KURIANOV Stepan Rus – Tyumen Region

3 BILLI Jacopo General Store Bottoli

4 KOBERNIAK Evgenii Russia

5 ZULLO Antonio Futura Team Rosini

6 TOTO’ Paolo Ita – Norda MgKvis Vega

7 ROMANO Francesco Team Soligo Amaru’ Sirio Palazzago

8 MARKOV Dmitri Russia

9 MARENGO Alberto General Store Bottoli

10 MARTINELLI Ivan Aran Cucine

 

Filippo Zaccanti

Filippo Zaccanti

Categoria: News

I commenti sono chiusi.